Seguici su
Cerca

Chiesa Parrocchiale di Lemie

L'attuale Parrocchiale di San Michele Arcangelo fu inaugurata nel 1701, dopo dodici anni di lavori, in stile barocco piemontese, fu successivamente decorata e arricchita di altari laterali.


Descrizione

L'attuale Parrocchiale di San Michele Arcangelo fu inaugurata nel 1701, dopo dodici anni di lavori, in stile barocco piemontese, assai sobrio ma di una certa armonia e grandiosità, notevole per un paesetto montano. Fu successivamente decorata e arricchita di altari laterali.

Nel 1808 con il concorso di tutta la popolazione fu costruito il monumentale campanile, nella seconda metà dell'800 fu decorata dal viucese Giovanni Battista Fino che eseguì pure gli affreschi che decorano tutta la volta, la Coena Domini e il miracolo del Corpus Domini che riempiono i due lati delle pareti del presbiterio, nonchè la pala dell'altare maggiore con la Vergine e il Bambino, fra San Michele e San Lorenzo. Tra le tele che sormontano gli altari laterali è notevole sopratutto la tela di Luigi Morgari con il Santo Cottolemo sullo sfondo di Lemie e la Madonna del Rosario di Candida Fenoglio Boffi.


Modalita di Accesso

Accesso libero

Galleria di immagini

Dove

Lemie

Contatti

Pagina aggiornata il 30/11/2023 12:11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri