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DescrizioneSezione relativa alle tipologie di procedimento, come indicato all'art. 35, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013. I dati 'Tipologie di procedimento' dell'Ente vengono resi disponibili al cittadino con la funzione accessibile dal link 'Procedimenti: tipologie e dichiarazioni sostitutive e acquisizione dati' sotto riportata. La funzione consente l'accesso ad un contenitore unico dei procedimenti dell'ente. Si possono fare ricerche per tipo, descrizione ecc… Per ogni procedimento vengono forniti: descrizione e riferimenti normativi, unità organizzativa, responsabile del procedimento, responsabile, recapiti telefonici, mail, pec e termini, ecc… Per i procedimenti ad istanza di parte sono inoltre allegati atti, documenti, moduli, facsimili da allegarsi oltre alle informazioni circa gli uffici ai quali rivolgersi, agli orari e i recapiti.



Termini di procedimento



I procedimenti amministrativi, salve le eccezioni stabilite dalla legge, devono generalmente concludersi nel termine di 30 giorni.

Per i procedimenti che non è possibile concludere entro tale termine gli enti locali possono:
a) individuare termini di conclusione non superiori a 90 giorni;

b) individuare termini di conclusione superiori a 90 giorni ma comunque non superiori a 180 giorni tenendo conto della sostenibilità dei tempi in relazione all’organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento.
Per i termini dei servizi erogati dal comune, si rimanda alla tabella delle tipologie di procedimento.







Silenzio assenso




La L. 241/1990, all'art. 2, ha sancito l'obbligo generale della PA di concludere i procedimenti adottando un provvedimento espresso, superando in molti casi l'istituo del silenzio assenso (con cui un'istanza era da considerarsi accolta in assenza di risposta da parte della PA entro i termini fissati per la conclusione del procedimento).

 

Per i casi residui in cui è ancora ammesso l'accoglimento dell'istanza tramite silenzio assenso, si rimanda alla tabella delle tipologie di procedimento.






Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale




Nei confronti del provvedimento finale a contenuto negativo è possibile esperire ricorso giurisdizionale innanzi al TAR della Regione Piemonte, ai sensi del Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104), entro 60 giorni dalla data di notificazione o della pubblicazione o di piena conoscenza del provvedimento stesso, fatti salvi i maggiori termini di cui all’articolo 41, comma 5, del Codice del processo amministrativo.

 

In alternativa, avverso al rpoveddimento a contenuto negativo è possibile esperire ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o della pubblicazione o di piena conoscenza del provvedimento, ai sensi dell’art. 8 e ss del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.

 





Verifica dello stato del procedimento




Per i procedimenti attivati su istanza di parte, gli interessati possono richiedere informazioni sullo stato dei procedimenti in corso. Le richieste di informazioni dovranno essere inoltrate, alternativamente:
A) a mezzo pec, all'indirizzo: lemie@pcert.it;

B) a mezzo email normale, all'indirizzo: info@comune.lemie.to.it;
C) a mezzo posta all’indirizzo:
Comune di Lemie
via Roma 3
10070 Lemie (TO)
D) direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

 

In ogni caso, onde evitare appesantimenti dell'attività degli uffici, si invitano gli istanti ad attendere un congruo termine prima di inviare richieste e/o solleciti.






Potere sostitutivo - D.Lgs. 33/2013 art. 35 co. 1 lett. m)




Il Segretario Comunale reggente Dott. DI MONTE Pietrantonio, è il responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente Responsabile del procedimento.

In base alla nuova normativa in materia, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al Segretario Comunale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate:
A) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
lemie@pcert.it
B) a mezzo posta all’indirizzo:
Comune di Lemie
via Roma 3
10070 Lemie (TO)
C) direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.





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Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 01/03/2023 15:12

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